Se ci guardiamo attorno, vediamo che nella nostra vita quotidiana entriamo a contatto con persone eccessivamente preoccupate della propria linea: succede soprattutto alle donne, che si privano di alcuni alimenti perché li ritengono responsabili del loro cattivo stato di salute, o di un fisico non esattamente tonico. Molto spesso queste convinzioni sono prive di fondamento, e questo articolo serve a sfatare certi falsi miti.
L’alimentazione dopo un’operazione chirurgica
Molte donne tendono a ritenere che saziarsi equivalga a ingrassare, specie se non si fa esercizio mentre si è in convalescenza. Anche se questo può essere vero, costringersi ad assumere meno calorie porta al rallentamento del processo di guarigione: chi si è sottoposta a un intervento di protesi glutei ne sa qualcosa!
Protesi ai glutei, liposuzione, rinoplastica: un’alimentazione mirata è fondamentale, e infatti si mangia bene finché si riposa in clinica o in ospedale. Perché si fa così fatica a riprodurre quei menu quando si torna a casa?
Nel post-operatorio è importante tornare alle basi: la dieta mediterranea, per esempio, equilibrata e ricca di antiossidanti e omega-3, può aiutare la velocità della cicatrizzazione; contemporaneamente, dalla cucina asiatica si possono introdurre spezie come curry e curcuma, che combattono le infiammazioni e hanno proprietà antisettiche. Senza strafare, il tutto può essere combinato con grassi saturi, carboidrati a alto indice glicemico o zuccheri (che in moderazione possono sempre tirare su il morale).
Qualche esempio di ricetta sana
Per dare qualche indicazione di alimenti e ricette adatti a una convalescenza dopo un intervento importante come quello relativo alle protesi ai glutei, guardiamo alle cucine orientali: degli spaghetti di riso con verdure possono essere un’ottima alternativa a un piatto di pasta, perché più leggeri e sani. Il pollo con le mandorle o un altro tipo di frutta secca, tanto popolare in Cina, può essere preparato velocemente anche a casa.
Guardando ancora all’estero, i tranci di salmone cotti alla maniera nord-europea, semplicemente sulla piastra senza aggiungere olio, sono gustosi e saporiti – quella crosticina deliziosa che si viene a creare con la cottura è una vera delizia! Vi si potrà abbinare insalata, una verdura cotta ma anche (con moderazione) delle patate.
E che dire dell’avocado? A patto di essere sicuri della sua provenienza, è un alimento versatile che può essere consumato anche a colazione, sotto forma di crema da spalmare sul pane, particolarmente indicato per chi preferisce il salato anche la mattina!